, ,

Applicazioni News per Android e iOS, le 7 migliori da scaricare

Uno dei mercati che è sempre più in espansione, sia a livello d’innovazione tecnologica che di diversificazione dell’offerta, è quello legato alle app news, cioè quelle applicazioni dove poter trovare sempre l’ultima notizia, senza dover accedere al browser e poi navigare in rete. Proprio per questo motivo Facebook ha introdotto nel corso del tempo gli Instant Articles, proprio perchè ormai le news sono lette nel stragrande maggior parte dei casi attraverso un’applicazione ed ha offerto un servizio che permettesse una lettura che però non comportasse uscire dal social network. Diamo uno sguardo quindi alle sette migliori prodotti legati al genere delle Applicazioni News, che siano disponibili sia su Android che su iOS.

Feedly

Uno dei più interessanti app news in circolazione è Feedly. Si tratta di un aggregatore di notizie, disponibile sia sui vari store Android e iOS e desktop, dove è possibile dividere per macro argomenti e decidere all’interno di queste aree quali siti, o rubriche all’interno di questi, leggere le notizie e condividerle agevolmente.

Flipboard

Simile a Feedly, ma con un formato grafico più accattivante è Flipboard, disponibile anche questo su desktop, Android e iOs. Una volta scelti argomenti, il servizio aggrega il materiale individuato da diverse fonti (siti di testate giornalistiche, blog e social network), impaginandolo come fosse una rivista digitale. Si può anche personalizzare ulteriormente i contenuti della propria rivista, aggiungendo nuovi elementi o persone da seguire.

Google News

In questa app è Google a genera in maniera automatica un elenco di notizie, provenienti dalle principali testate giornalistiche online (del paese in cui è localizzato), e le unisce per contenuto simile. Come le altre, il servizio è offerto su desktop e per i cellulari Android e iOS.

News Republic

Questa app fornisce le news in base agli interessi che un utente comunica al momento di quando la scarica e la apre la prima volta. A differenze delle app precedenti, non esiste una versione desktop dove poter leggere le notizie, ma si può usare scaricandola su iOS ed Android.

Good Morning Italia

Good Morning Italia, proprio come suggerisce il nome, fornisce la mattina le principali notizie che saranno importanti nel corsa della giornata, fornendo il link dei siti dai quali sono prese. Disponibile sia per iOS ed Android, è possibile iscriversi gratuita alla newsletter ma per usare l’app è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile che può essere pagato tramite il credito telefonico.

BuzzFedd

Non disponibile in italiano ma molto interessante è BuzzFeed. Si tratta di un sito aggregatore di notizie diviso per 28 categorie. Dal maggio 2013 è stata introdotta la possibilità per gli utenti di pubblicare propri interventi sul sito. All’inizio è previsto il limite massimo di un contributo al giorno, quantità che viene poi incrementata col crescere dell’affidabilità dell’utente. La app è disponibile sia per Android che iOS.

SmartNews

Anche questa non è disponibile in italiana ma SmartNews è una app ben fatta, con un sistema di scorrimento delle categorie molto bello, e che offre le notizie in base agli interessi degli utenti. Il servizio è disponibile solo su Android e iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *