,

Android 8: in arrivo nel QR3 del 2017, tutte le novità

Sta arrivando Android 8

Lo abbiamo detto più volte nel corso di questi mesi: la tecnologia non si ferma mai, soprattutto quando si tratta di dispositivi mobili e sistemi operativi ad essi associati. Ne avevamo già parlato il 28 marzo in questo post:  Android 8: le nuove funzioni della versione “O” disponibile al download, ma essendo passato un po’ di tempo abbiamo pensato che è venuto il momento di riprendere in mano l’argomento , soprattutto visto che ormai l’uscita è imminente, ricordiamo ancora una volta, stiamo parlando di Android 8.

Il nuovo sistema operativo di Google

Android 8 sarà il nuovo sistema operativo di Google, ma sarà identificabile anche col nome in codice Android “O”.

Cosa si nasconde dietro al nome Android “O”

Quale sia il recondito significato che in realtà si nasconde dietro al nome in codice Android “O” nessuno lo sa. Voci di corridoio parlano di un chiaro riferimento a due note marche di biscotti la Oreo e la Oatmeal Cookie, ma sicuramente non è questa la cosa più importante da prendere in considerazione.

Chi potrà utilizzarlo…

Tralasciando dunque ogni tipo di speculazione sul nome, veniamo alle cose serie: il nuovo Android 8 sarà disponibile per ogni tipo di AOSP.

…E da quando

Si ma da quando? La domanda appare quanto mai leggitima. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile a partire dal terzo quarto di questo 2017, quindi ormai tra pochi mesi, dopo l’ultima Developer Previerw.

L’ultima preview

Ancora non si sa quando potrebbe essere l’ultima preview, ma essendo a metà del terzo quarto, diverse fonti l’hanno collocata in Agosto, con lancio dunque del nuovo sistema Android 8 previsto  per settembre/ottobre .

Aspettative

Le features attese per Android 8 sono moltissime soprattutto per quanto riguarda il supporto picture-in-picture, PIP, con l’acronimo, tecnologia che permetterà di avere una seconda sorgente a schermo che vada a sovrapporsi all’altra senza però coprirla del tutto.

Altre caratteristiche

Ma non è solo la PIP a destare interesse, saranno infatti migliorate l’application badges, il notification dots e il sistema delle notifiche in generale.

Dettagli finali

E per chiudere il quadro di quello che offrirà Android 8 vi anticipiamo che sarà presente un supporto completo all’automatic filing, che ha lasciato insoddisfatti gli utenti android nel corso di questo 2017.

Cambiamennti anche nelle icone

Per ora possiamo dire solo che nel Developer Preview è stato possibile notare dei cambiamenti nelle icone e nell’orologio: piccoli accorgimenti che aumentano la qualità del layout finale.

E per finire…

E per finire non possiamo far altro che attendere, non senza una certa ansia, la data di uscita del nuovo sistema Android 8 che magari ci svelerà anche il significato del nome stesso.

Fonte: Android 8 arriverà nel Q3 del 2017: novità e nome in codice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *