,

Surface Laptop, arriva il dispositivo con Windows 10 S

Sono usciti i nuovi portatili di casa Microsoft che faranno concorrenza ai McBook Air

Appena la settimana scorsa, nel corso di un evento a New York, Microsoft ha lanciato il suo nuovo Surface Laptop. L’azienda informatica americana, una delle più importanti al mondo, ha presentato il novello portatile. Surface Laptop arriva dopo Surface Pro, Surface Book e Surface Studio ed è un notebook dotato del sistema operativo Windows 10 S.

Come si presenta Surface Laptop

Si presenta come un ibrido il nuovo modello di casa Microsoft, un incrocio tra un computer e un tablet. E’ un notebook molto potente e ben curato nel design. Costruito per fare concorrenza ai McBook Air della Apple. Ma i nuovi prodotti della Microsoft hanno un sistema touchscreen che ci faranno navigare in Windows e nei programmi dimenticando tastiere e trackpad. Nell’estetica assomigliano ai McBook Air, anche se hanno gli spigoli più squadrati. L’involucro esterno è di alluminio, mentre l’area intorno alla tastiera è rivestita in alcantara, trattato per essere impermeabile e lavabile.

Caratteristiche di Surface Laptop

Lo schermo è da 13,5 pollici con una risoluzione di 2256 x 1504 pixel. Si può utilizzare la Surface Pen, la penna per scrivere e disegnare sullo schermo già commercializzata da Microsoft. La parte inferiore dello schermo si avvicina tantissimo alla tastiera, riducendo quello spazio che di solito serviva per i Bluetooth e il WiFi. Ora quelle antenne si trovano ai bordi, in maniera che la loro resa dovrebbe migliorare.
Surface Laptop ha una sola porta USB 3.0 e una per il collegamento a monitor e proiettori. Non ha invece un ingresso per le schede di memoria SD. La durata della batteria arriva fino a 14 ore e mezza. Il modello di base utilizza un processore Intel Core i5 e i7 ed è dotato di 4 GB di RAM. Ha una memoria interna di 128 GB (SSD) e una capacità fino a 1 TB.
Forse la scelta di vendere i nuovi prodotti con Windows 10 S lascerà qualche incertezza agli utenti. Windows 10 S ha tutte le caratteristiche e funzionalità del 10 ma consente di installare solo i programmi che si trovano in Windows Store (il servizio online gestito da Microsoft). Programmi che sono certificati e sicuri, per evitare di installare virus, ma l’offerta risulta piuttosto limitata.

In Italia

Surface Laptop parte da un prezzo di 1.169 euro, ma può arrivare anche a 2.549 euro. Il nuovo dispositivo può essere ordinato in anticipo sul sito della Microsoft, ma sarà disponibile solo dalla metà del prossimo giugno. E si potrà scegliere in 4 colori: Platinum, Burgundy, Cobalt Blue e Graphite Gold.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *